I clienti PostePay e INPS sono le potenziali vittime delle ultime truffe online che, tramite email, tentano di intaccare le loro carte e i loro conti correnti. I due tentativi di phishing procedono allo stesso modo e utilizzano l’espediente del bonifico in arrivo per ingannare gli utenti. A lanciare l’allarme, giusto qualche giorno fa, è stata INPS. L’azienda ha esortato i suoi clienti a prestare attenzione e a non lasciarsi sopraffare dai malfattori. Poste Italiane ha più volte ribadito di non essere solita inviare determinate comunicazioni tramite email, dunque, anche in questo caso è fondamentale diffidare.
PostePay e INPS nel mirino dei cyber-criminali, nuovi tentativi di frode ingannano gli utenti per sottrarre dati e denaro!
Gli ultimi tentativi di phishing, che stanno utilizzando PostePay e INPS per attirare l’attenzione degli utenti, si stanno diffondendo tramite email. Le comunicazioni presentano lo stesso messaggio ma si presentano in modo differente.
Il tentativo di frode rivolto ai clienti PostePay, informandoli di aver ricevuto un accredito inaspettato, li esorta a fornire le credenziali per procedere con la riscossione. In questo caso gli utenti sono invitati a cliccare su un link che li spedirà ad un sito graficamente molto simile a quello di Poste Italiane.
Situazione analoga per i clienti INPS che ricevono un’email che pur presentandosi graficamente differente comunica le stesse informazioni. Anche in questo caso, infatti, i clienti sono esortati a verificare i dati per riscuotere un bonifico di ben 880€ da parte dell’azienda.
Ribadiamo che i tentativi di phishing vanno assolutamente ignorati e che comunicazioni di questo tipo non saranno mai affidabili.