Android Q sarà il nuovo sistema operativo per tutti i dispositivi mobili Android; insomma, i consumatori in possesso di uno smartphone Android non fanno altro che aspettare il fantastico aggiornamento.
Le funzionalità e le novità che porterà Android Q sono innumerevoli, conosciamo già che apporterà delle modifiche all’interfaccia, che ci sarà una maggiore sicurezza sulla privacy, raccolta dei dati e in particolare sulla geolocalizzazione; inoltre, ci saranno anche dei miglioramenti sulla connettività, sulla fotocamera, sulla grafica e sarà introdotta una maggiore velocità sull’avvio delle applicazioni.
La prima versione beta di Android Q è stata rilasciata nelle scorse settimane, in particolare il 13 Marzo 2019; per il momento, non tutti i dispositivi mobili e tablet Android riceveranno il nuovo aggiornamento ma in teoria, Android Q dovrebbe essere disponibile per numerosi modelli di smartphone.
Android Q: ecco quali modelli riceveranno l’aggiornamento
Il lancio finale della prima versione è prevista tra Luglio e Settembre e prima di essa, saranno distribuite cinque versioni di Android Q; ognuna di esse per ogni mese: una ad Aprile, una a Maggio, una a Giugno e due a Luglio. I primi dispositivi mobili che goderanno del nuovo aggiornamento sono i Google Pixel, in particolare:
- Google Pixel XL;
- Google Pixel 2;
- Google Pixel 2 XL;
- Google Pixel 3;
- Google Pixel 3 XL.
Possono tirare un sospiro di sollievo anche i consumatori che hanno un modello di smartphone recente perché goderanno dell’aggiornamento anche:
- Samsung Galaxy S9;
- Samsung Galaxy S10;
- Samsung Galaxy Note 9;
- Huawei Mate 20;
- Huawei Mate 20 PRO;
- Huawei P20;
- Huawei P20 PRO;
- Huawei P30;
- LG G7;
- LG G8s;
- LG V40;
- Sony Xperia 1;
- One Plus 6;
- One Plus 6T;
- Samsung Galaxy Fold;
- Huawei Mate X.