INPS è indirettamente protagonista di una nuova truffa via email che sta coinvolgendo gli utenti italiani. I server di posta si popolano con strani messaggi pericolosi che hanno come ultimo scopo quello di prosciugare il conto in banca con un tentativo di phishing ben architettato. Sta succedendo la stessa cosa anche con le chiamate. Scopriamo di più e come difenderci.
Truffa INPS: attenzione al messaggio ed al Call Center
In una nota ufficiale diffusa dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si legge:
“In particolare INPS segnala che alcuni utenti hanno ricevuto un’email contenente l’invito ad aggiornare le proprie coordinate bancarie affinché l’Istituto potesse procedere con l’accredito di un fantomatico bonifico. Per effettuare tale procedura viene fornito un link di un sito internet nel quale inserire i propri dati”.
Ci risulta superfluo dire che il fatto ha gravi conseguenze inattese per tutti. Seguire alla lettera quanto riportato dalle indicazioni converge in un tentativo di phishing rischioso e che si aggrava in luogo di chiamate sospette da finti operatori INPS. In questo caso richiedono: dati relativi alla propria posizione nell’ambito di soggetti di diritto privato, come società o associazioni. Ecco uno screenshot del messaggio originario.La nota stampa dell’Agenzia continua con una esortazione alla prudenza ed alla diffidenza. Conclude dicendo:
“Vi ricordiamo che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx“
Valgono le solite regole base di comportamento, ossia quelle dettate da un profilo conservativo nei confronti della diffusione di informazioni personali. Accedete ai portali online solo se ufficiali e chiedete pure ulteriori informazioni al vostro istituto in caso di perplessità su messaggi ed altre e comunicazioni in arrivo. Nel frattempo si segnala anche una nuova frode Vodafone via telefono.