L’arrivo del 5G si fa sempre più vicino e finalmente gli utenti interessati possono tirare un sospiro di sollievo vedendo il primo range di prezzo che caratterizza il mercato italiano. Dopo numerose indiscrezioni e speculazioni basate sul mercato internazionale, finalmente l’Italia offre uno spunto tutto suo ed è merito di Vodafone.
Nel corso dei mesi sono stati molti i dubbi inerenti al nuovo standard per le connessioni mobili: i più importanti hanno visto protagonisti proprio i costi. Leggendo di abbonamenti a 50 euro al mese, la paura che il 5G sarebbe diventata una connessione solo per pochi era molta… ma ora questo pericolo sembra esser stato scongiurato.
Senza ombra di dubbio l’Internet of Things non sarà economico come l’attuale 4G, ma tutti gli utenti si troveranno d’accordo su una constatazione: anche il 4G ai suoi tempi non era low cost. Ebbene, gli ultimi tempi sembrano averci lavato via un po’ i ricordi, ma chi ha navigato sulle connessioni LTE nella fasi della loro commercializzazione ricorderà bene che avere un giga poteva arrivare a costare anche 25 euro al mese.
Con il 5G non si parlerà di giga così riduttivi, ma i prezzi saranno molto simili a quelli appena citati. Vodafone, infatti, ha deciso di creare una serie di offerte (già attivabili) che hanno un range di prezzo compreso tra i 19 e i 60 euro. In particolare troviamo:
Non sappiamo cosa Tim, Wind Tre e Iliad promuoveranno, ma sicuramente andranno vicini a queste proposte.