Da tempo noi di TecnoAndroid puntiamo ad informare l’utenza nella scoperta di classifiche speciali riguardanti le aziende di telefonia. Se Altroconsumo è riuscita a stabilire il top assoluto del 2018 ed il 4G più veloce, Opensignal si è gettata a capofitto nella definizione del segnale più diffuso sul territorio.
Dopo oltre 1 milione di misurazioni ad Ottobre 2018 sono stati pubblicati i dati aggiornati proprio in quella data (in attesa di nuovi report, in uscita a fine maggio sono le ultime informazioni disponibili di questo tipo).
Dalle segnalazioni raccolte emerge che Vodafone
riesce a coprire l’82,22% dell’intero territorio italiano con la propria rete 4G, riuscendo così a staccare TIM di quasi 5 punti percentuali, fermatasi sul 78,73%.Molto più indietro troviamo le restanti realtà del settore, in particolar modo al terzo posto si classifica Wind con il 67,95%, al quarto Iliad con il suo 66,73%, in ultima posizione invece troviamo 3 Italia con solo il 58,41%.
In parte la graduatoria era facilmente immaginabile, anche se sono necessarie alcune considerazioni. 3 Italia e Wind stanno lavorando duramente per migliorare il segnale e la rete (proprio in questi giorni è stato attivato il 4.5G in oltre 20 province d’Italia), Iliad invece è in procinto di accendere le proprie antenne e di stringere accordi per il ran sharing su rete TIM. Questo per sottolineare che il nuovo report potrebbe ribaltare il risultato discusso nel nostro articolo.