Netflix ha dato il via con Black Mirror: Bandersnatch, poi i creatori di OG Your Own Own hanno deciso di collaborare con Amazon e Alexa. Ora sembra che YouTube voglia entrare a far parte dell’intero carrozzone interattivo. Mentre questo “genere” è diventato popolare negli anni ’80 e ’90, ora è il momento perfetto per rivisitare questo a causa di tutte le nuove tecnologie e dispositivi disponibili.
YouTube svilupperà questo tipo di programmazione interattiva con una nuova unità guidata da Ben Relles. Ha lavorato alla programmazione non codificata della piattaforma video. Ora guarderà ai modi in cui gli spettatori saranno in grado di interagire con la storia di uno spettacolo e guardare il risultato della storia in base alle scelte che hanno fatto.
Secondo Susanne Daniels, responsabile della programmazione originale per la società di proprietà di Google, Relles è la scelta migliore per dirigere questa nuova unità. Egli capisce bene come la piattaforma sarà in grado di migliorare il contenuto da portare agli utenti. “Ora abbiamo nuovi straordinari strumenti e opportunità per creare e raccontare storie interattive”, ha affermato Daniels.
Mentre Netflix ha un vantaggio nello sviluppo di questi tipi di storie interattive, c’è ancora molto spazio da esplorare. Il servizio di streaming video rilascerà la loro prossima serie “Scegli la tua propria avventura”, “You vs Wild”, in cui gli spettatori tenteranno di salvare o uccidere Bear Grylls. Chooseco LLC, l’editore originale dei libri Scegli la tua avventura, ha fatto causa a Netflix. Esso, però, ha anche collaborato con Amazon per offrire storie interattive che puoi riprodurre su qualsiasi dispositivo supportato da Alexa.
YouTube non è estraneo agli elementi interattivi. Avere uno spettacolo interattivo, tuttavia, sarà completamente diverso e richiederà più tempo, investimenti e creatività. Speriamo di ricevere presto nuove notizie su questo nuovo esperimento di YouTube.