Il valore della criptovaluta è infatti aumentato di oltre un terzo nell’ultimo mese. La maggior parte dei guadagni si sono verificati durante un importante picco dei prezzi all’inizio di aprile. Attualmente scambiato a circa 5.250 dollari, il bitcoin ha ancora tanta strada da fare, ma il numero di transazioni è comunque in costante aumento. Nel frattempo c’è stata anche la ripresa della criptovaluta, che sembra aver avuto un effetto a sorpresa sul mercato. Altre importanti criptovalute potenziate dalla recente rinascita del bitcoin includono ethereum, ripple e litecoin.
L’ultimo traguardo raggiunto arriva poco più di un anno dopo che la rete bitcoin ha superato 300 milioni di transazioni. Ciò dimostra che il bitcoin continua a crescere nonostante la volatilità dei prezzi
. Circa 350.000 transazioni avvengono ogni giorno – all’incirca quattro al secondo – attraverso la blockchain decentralizzata. Molte di queste transazioni avvengono al momento attraverso la Cina, dove si trovano la maggior parte delle operazioni bitcoin, tuttavia potrebbe presto esserci cambiamenti a riguardo.Si sta anche prendendo in considerazione il divieto di mining – il processo di generazione di nuove unità della criptovaluta, fornendo la potenza di calcolo necessaria per confermare le transazioni. Se implementato, il divieto avrebbe un impatto significativo sulla rete bitcoin e potenzialmente anche sul rispettivo prezzo. Gli analisti suggeriscono che tale scenario potrebbe causare ulteriori aumenti dei prezzi.