Attenzione a non farvi ingolosire dalla truffa che circola su Facebook, poiché qualche malintenzionato propone un Samsung Galaxy S10 a soli 2 euro
. La cosa veramente scioccante è che lo stesso social network ne è indirettamente un complice, visto che ospita la falsa inserzione sponsorizzata.Quando la incontrate durante lo scroll della home, un invitante link vi indirizza a una finta (ma fatta bene) pagina di Repubblica.it in cui si decanta la bontà della strepitosa offerta, ma è in realtà uno scam bello e buono.
Tra super concorsi, abbonamenti e costi trasparenti, il portale che promette Galaxy S10 a 2 euro vi chiede senza mezzi termini i dati della vostra carta di credito e anche quelli personali. Immaginate dove finirà la truffa? Vi svuoteranno ciò che troveranno sul carta.
Se non sapete come difendervi, cercate sempre di porre attenzione alle URL degli articoli che leggete e assicuratevi sempre che l’indirizzo sia uguale a quello originale. Purtroppo vi diciamo subito che non serve a molto segnalare il tentativo di truffa dal post sponsorizzato al team di controllo, poiché viene gestito tutto da un algoritmo su Facebook e non avrete un vero riscontro su quanto succede.
Riceverete un mail che vi ringrazia della segnalazione basata su un testo generico. In sostanza, dietro al controllo delle inserzioni a pagamento non c’è nessun essere umano addetto. Pertanto, se un criminale vuole creare un metodo per truffare le persone, gli basterà soltanto rispettare i criteri imposti dal social. Altri utenti hanno già segnalato la truffa tramite il pratico strumento di feedback messo a disposizione, ma la pagina è ancora lì online.