Sony ha da poco rilasciato il nuovo aggiornamento ufficiale per le sue fotocamere mirrorless fullframe A7 III e A7 RIII.
Il software viene aggiornato alla versione 3.0 portando numerose novità.
Si tratta dello stesso aggiornamento che ha visto protagonista la top di gamma A9 il mese scorso.
A differenza dei precedenti aggiornamenti che correggevano qualche bug, con il 3.0 Sony ha introdotto novità tra cui un autofocus più preciso e l’intervallometro integrato, utilissimo per effettuare time-lapse.
Vediamo insieme le novità punto per punto
- Un nuovo menu contestuale permette di impostare tre modalità di scatto a seconda delle proprie esigenze e di attivare poi lo scatto temporizzato attraverso il quale possiamo decidere il numero di scatti totali e l’intervallo di tempo che passa tra gli scatti, il tutto per effettuare quindi le tanto sognate dai videomaker, riprese timelapse.
- L’autofocus: arriva il Real-time Eye AF, lo stesso presente sulla nuovissima a6400.
Il funzionamento di questo nuovo autofocus si basa su un algoritmo di intelligenza artificiale. Riesce a individuare e mettere a fuoco l’occhio umano anche se questo non sta guardando direttamente nell’obiettivo.
La modalità funziona anche con autofocus continuo.
Per abilitarla è sufficiente premere a metà corsa il pulsante di scatto. - Infine l’Eye-autofocus, da sempre presente nelle fotocamere della casa nipponica, questa volta si aggiorna permettendo di metters a fuoco anche gli occhi degli animali.
Tramite il menu si può selezionare se il sistema debba ricercare un occhio umano o quello di un animale e una volta effettuata la scelta inizierà a tracciare eventuali occhi di animali. Il numero di animali riconosciuti è molto ampio e per gli appassionati è una novità davvero apprezzata.