Che cosa hanno in comune Whatsapp, Telegram, Messenger ed app annesse e connesse al sistema di comunicazione digitale? Che hanno bisogno di una connessione ad Internet attiva, ovviamente. Oltre questo si necessita di un account e pensare di restare in contatto senza rinnovare una promo mobile è cosa impensabile. Vogliamo metterci poi la necessità di un server che potrebbe risultare in manutenzione o non funzionante a causa di aggiornamenti o interventi straordinari? Come si può avere la certezza di comunicare sempre e comunque senza intoppi? La risposta è formata da tre semplici letterine: SMS
.Gli short messages sono lo strumento più semplice e più sicuro che vi sia per creare un canale di comunicazione diretto tra i contatti. Con la massima copertura internazionale su rete GSM e la presenza del solo numero attivo siamo in grado di dirottare un messaggio all’altro capo del mondo senza registrare profili online e senza il rischio di perdere la comunicazione. Proprio per questo, anche nel 2019, gli sviluppatori hanno deciso di rinnovare le app per i messaggi degli smartphone Android ed iOS. La maggior parte delle promo offre la possibilità di sfruttare gli SMS (illimitati e non che siano) o di aggiungerli quale pacchetto opzionale a basso costo.
Sono tutti questi i motivi che portano a considerare i semplici SMS meglio di Whatsapp. E vale per qualsiasi altra applicazione mobile di supporto ad un server decentrato. Gli utenti hanno scelto. Tu, da che parte sta? Spazio ai commenti.