2019-VolkswagenTiguan-Storage-Blog2-new-concept-car
Volkswagen ha presentato questa settimana un nuovo concetto di auto elettrica allo Shanghai Auto Show. L’idilliaco nome Roomzz è un SUV completamente elettrico con capacità autonoma di livello 4 destinato al mercato cinese entro il 2021. Questo è quanto annunciato dalla casa automobilistica tedesca.

L’ID Roomzz sarà dotato di una batteria da 82 kWh, che offre un’autonomia fino a 450 km (279 miglia) ,secondo lo standard WLTP dell’Unione Europea, o 475 km (295 miglia) per il nuovo ciclo di guida europeo e gli standard di gamma della Cina . La concept car può essere ricaricata fino all’80 percento della sua capacità in 30 minuti tramite un sistema di ricarica rapida con 150 kW, afferma la casa automobilistica.

Il SUV Wolkswagen arriverà sul mercato entro il 2021

“Questo SUV è un monolite, che sembra essere perfettamente lavorato da un blocco solido”, ha dichiarato in una nota Klaus Bischoff, capo designer del marchio Volkswagen. “ROOMZZ si muove senza sforzo – silenziosamente e senza emissioni. ”

Roomzz ha lo scopo di mostrare la versatilità del suo MEB, o “Modulare E-Antriebs-Baukasten”, che significa “matrice di azionamento elettrico modulare”. La società sta scommettendo in grande sulla sua piattaforma MEB, che servirà da base per i 10 milioni di auto elettriche che vuole vendere.

Roomzz si unirà al crescente ID di VW, una nuova generazione di veicoli elettrici autonomi collegati. Altri membri includono Vizzion, una gamma di 400 miglia, berlina a motore da 75 kWh; il Crozz, un SUV crossover auto-guida; il Buzz e il Buzz Cargo, una coppia di concepts di microbus; e il Buggy, una moderna reinterpretazione del classico buggy americano delle dune.

Ma come concetto, il Roomzz è davvero solo un modello su cui VW può proiettare i suoi obiettivi futuristici. Ad esempio, i due sedili anteriori possono ruotare di 25 gradi per consentire un ambiente di tipo lounge più colloquiale quando l’auto è in modalità autonoma. Per essere chiari, oggi non ci sono veicoli autonomi in vendita e gli operatori AV sono sempre più cauti nel prevedere quando le auto a guida autonoma saranno schierate in massa.

Articolo precedenteMicrosoft si prepara a sfidare le cuffie wireless AirPods
Articolo successivoApple: macOS 10.15 abiliterà l’uso dell’iPad come secondo schermo esteso