Nikola Motors è una startup che sta sviluppando grandi impianti elettrici, ma sta anche incanalando parte di quella conoscenza per sviluppare un veicolo veloce e futuristico chiamato NZT. Debuttato in un evento in Arizona martedì notte insieme a dei grandi impianti di perforazione e una moto d’acqua elettrica, NZT è un veicolo a quattro ruote con moderni richiami da dune buggy.
NZT (che significa “zero pedaggio“, un cenno alla sua mancanza di emissioni) dovrebbe affrontare sentieri e colline con facilità grazie a pneumatici da 35 pollici e un motore su ogni ruota. Ma i conducenti non si sporcheranno lungo la strada. La cabina può essere completamente isolata da agenti atmosferici e dispone di un sistema HVAC per il riscaldamento o il raffreddamento dei sedili. NZT ha anche un quadro strumenti da 7 pollici e un display orientato al volto da 13 pollici posizionato sul cruscotto (entrambi impermeabili IP68) che possono essere aggiornati tramite aggiornamenti software via etere. Con questa tecnologia, sarebbe facile confondere gli interni della NZT con una piccola Tesla.
Un po di specifiche tecniche
Detto questo, con un massimo di 590 cavalli, è difficile immaginare che i proprietari prestino molta attenzione agli schermi durante i viaggi attraverso il deserto. Nikola afferma che la NZT andrà da 0 a 60 miglia all’ora in 4 secondi. NZT viaggerà fino a 150 miglia e avrà una batteria da 125kWh, secondo il sito web di Nikola. Oltre a ciò, ha una capacità di traino di 3.000 libbre e può passare 30 minuti in un metro di acqua.
Queste sono grandi affermazioni, specialmente sul lato batteria. Le Tesla più costose sono dotate di pacchi batteria con capacità da 100 kWh e la maggior parte degli altri EV attualmente in produzione offre pacchetti con voltaggi inferiori. In che modo in cui Nikola intende mettere tanta capacità della batteria in un pacchetto così piccolo è una domanda alla quale cercheremo di rispondere nelle prossime settimane.
Nikola spera di vedere le luci della ribalta entrando sul mercato con un prezzo iniziale di 80.000 dollari, ma entrerà in produzione nel 2021.