Sono in costante aumento, ormai, gli utenti che subiscono truffe da parte dei Call center dei principali operatori telefonici italiani come Tim, Wind, Tre e Vodafone. Secondo alcune ricerche, infatti, circa un utente su 5, ogni giorno, è vittima dei trucchetti scorretti messi in atto dai dipendenti dei centralini telefonici.
Anche se tutt’ora sottovalutato, il problema delle truffe telefoniche, quindi, risulta essere più serio del previsto. La cosa che più spaventa, però, è che nella maggior parte dei casi non siamo tutelati, il che significa che tutto dipende dalla nostra attenzione. Scopriamo quindi di seguito come possiamo difenderci.
Truffe Telefoniche: boom di segnalazioni, migliaia di utenti rischiano la truffa
Innanzitutto è importante comprendere che, le truffe di cui stiamo parlando, non arrivano direttamente dagli operatori Tim, Wind, Tre e Vodafone ma, bensì, dai dipendenti dei Call center di quest’ultimi. Pur di chiudere nuovi contratti e vendere nuove offerte, infatti, i dipendenti dei Centralini telefonici se ne inventano di tutti i colori. La tecnica più utilizzata è quella di parlare veloce e fare giri di parole. In questo modo, infatti, gli operatori dei Call center cercano di non farci capire nulla cosi da non arrivare mai al prezzo preciso dell’offerta.
Una delle truffe più comuni degli ultimi mesi riguarda i modem. Molto spesso, infatti, ci viene fatto credere che questi dispositivi, utilizzati per installare la rete telefonica e il WiFi in casa, siano gratuiti. In realtà poi, a fine mese, ci ritroviamo a pagarlo in bollette ultra salate.
Per difenderci quindi da questi trucchi poco leali, ecco di seguito alcuni consigli:
- contattare personalmente i Call center ufficiali degli operatori oppure utilizzare le chat dedicate sui social;
- consultare i siti web degli operatori come Tim, Wind Tre e Vodafone per scoprire le tariffe originali;
- buon senso, se l’offerta è troppo vantaggiosa, molto probabilmente potrebbe trattarsi di una truffa.