Nessuno nega che l’intervento Iliad del 2018 sia stato provvidenziale per la rimodulazione dei costi sul mercato offerte di telefonia. Ad ogni modo non ci si spiega come sia possibile che gli operatori abbiano accettato solerti il cambiamento dei prezzi e gli adeguamenti al piano di rinnovo mensile delle promozioni. Sicuramente c’è qualcosa che non va.
Il problema dei costi per le offerte 4G sta nel fatto che tutti gli operatori si siano predisposti a piani dati con soglie non inferiori ai 30 o 50 GB al mese. Oltretutto è facile scoprire che ci si trova nelle condizioni di avere anche minuti ed SMS illimitati. Pochi li usano, preferendo invece l’intervento diretto delle varie app di messaggistica con funzionalità interattive integrate. La maggior parte di noi sfrutta Whatsapp sia per chiamare che per messaggiare, lasciando ad SMS e chiamate vocali il tempo che trovano.
Pur utilizzando appieno le potenzialità della comunicazione mobile difficilmente utilizzeremo tutto l’ammontare del traffico a noi concesso. Ed ecco che si scopre che le offerte low-cost
sono falsate. I gestori promettono ed offrono il tutto illimitato ed un piano dati immenso. Paghiamo tutto, senza accorgerci che la maggior parte del bundle viene perso ogni mese tornando nelle tasche del provider.Al lordo dei contenuti 2G per chiamate ed SMS possiamo dire che i GIGA che usiamo ogni mese sono decisamente troppi. Li paghiamo profumatamente e non abbiamo facoltà di scegliere (tranne che per qualche operatore) soglie personalizzate di spesa. Sorge spontanea una domanda: “Quanti Giga potrebbero servirmi?“. Nuove tabelle comparative offrono la risposta alla nostra domanda.
Adesso avrete intuito – in linea di massima – che state spendendo tanto per avere qualcosa di superfluo. Molto meglio puntare alle nuove promo MVNO che offrono il giusto compromesso tra costi e contenuti.