La risposta alla domanda precedente è: dovremmo pagare molto meno. Perché? Il tutto si può ricondurre ai contenuti stessi. Una promo tipo, nella sua forma più semplice, prevede almeno:
Il costo dell’alta velocità 4G viene già tariffato ed è chiaro dal fatto che gestori come Tre Italia lo offrono ad 1 euro in più al mese. In un modo o nell’altro con TIM, Wind e Vodafone lo paghiamo ogni mese. Ma è possibile fare ulteriori constatazioni dallo schema precedente.
Il fatto di avere minuti illimitati e soglie da almeno 30 GB rappresenta un ulteriore costo aggiuntivo mensile. Difficilmente faremo più di qualche ora di chiamata e la maggior parte di noi chiude il mese con ancora al metà dei dati disponibili. Questa ritorna all’operatore come servizio già pagato mensilmente. La cosa si ripete per tutti i rinnovi.
Sfortunatamente non vi sono offerte da calibrare perfettamente sulla base delle nostre personali esigenze. Tutt’al più abbiamo le Shake Remix di Vodafone ma in nessun caso si può pensare di scendere sotto un costo che va oltre i 10 euro. Quanti GIGA potremmo volere per il nostro utilizzo reale? Ecco delle tabelle di confronto.
A questo punto è facile scoprire che stiamo pagando decisamente troppo. La maggior parte dei servizi è superflua e ciò implica ulteriori oneri aggiuntivi che si ripercuotono sulle nostre finanze. Forse si può tirare qualcosina sul prezzo valutando le nuove offerte MVNO. Ma, in questo caso, si devono fare i conti con i limiti di velocità imposti alla navigazione online.