Il tentativo di frode online che coinvolge illecitamente Decathlon è stato segnalato dalla Polizia Postale che invita a procedere con attenzione. Il post, infatti, esorta a cliccare per riscuotere un buono sconto di 200€ ma l’iniziativa a quanto pare non ha nulla a che vedere con l’azienda. Unico obiettivo dei criminali è attirare così l’attenzione degli utenti per arrivare tramite un semplice post su Facebook ai loro dati sensibili e, quindi, ai loro risparmi.
Questa non è l’unica truffa online apparsa sul noto Social. Sono diverse le segnalazioni circa un tentativo di frode attuato dai criminali che contattano personalmente le potenziali vittime. In questo caso l’espediente è Poste Italiane e sono presi di mira soprattutto quegli utenti in difficoltà che richiedono assistenza tramite la pagina Facebook dell’azienda. I cyber-criminali sfruttando la pagina di Poste Italiane si affrettano a contattare i clienti con profili falsi offrendo una falsa assistenza. Direttamente in chat, quindi, invitano gli utenti a fornire password e codici per poter accedere al conto online.
Ancora una volta, quindi, è opportuno esortare tutti a tutelare le proprie informazioni sensibili e non lasciarsi incuriosire o intimorire dagli inganni che circolano online.