Il momento è quasi arrivato. A breve, infatti, il tanto acclamato 4G di Tim, Wind, Tre, Vodafone, Iliad e di tutti gli altri operatori virtuali, diventerà presto inutile ed obsoleto poiché verrà sostituito a tutti gli effetti da un servizio pubblico e gratuito. Dopo anni ed anni di attesa, infatti, il sogno di molti italiani si sta per avverare poiché, nei prossimi mesi, partirà ufficialmente sul nostro territorio uno dei progetti più innovativi di sempre che porterà finalmente il WiFi libero e gratuito in tutte le case degli italiani e non. Scopriamo di seguito i dettagli.
WiFi gratis in Italia: al via il progetto del governo più innovativo di sempre
Nato da un idea del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Agenzia per l’Italia digitale e del Ministero dello sviluppo economico, il progetto WiFi °italia° it, nome ufficiale scelto dal governo, partirà a breve nei comuni colpiti da calamità naturali come i terremoti (Leonessa, Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cantalice, Micigliano, Cittareale, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri). In questi comuni, infatti, la rete è già stata installata ed è in attesa del via libera. Nel giro di pochi mesi, però, questa verra estesa su tutto il territorio italiano andando a coprire oltre 2000 comuni.
L’obbiettivo di WiFi °italia° it, quindi, sarà quello di offrire l’accesso a internet tramite WiFi in tutta Italia sia agli italiani che agli stranieri in visita nel nostro paese. Di fondamentale importanza, infatti, è l’utilizzo del suddetto progetto nell’ambito culturale poiché il WiFi pubblico può essere un ottimo mezzo per accrescere ed incentivare il turismo.
Per accedere alla rete WiFi, quindi, dovrete scaricare un’apposita app attualmente già disponibile al download al seguente link per Android e a questo link per iOS