Ormai è molto chiaro che tra tutte le applicazioni della generazione corrente, Instagram è la più amata da tutti gli utenti nel mondo. Di conseguenza tutte le altre, Snapchat compresa, fanno fatica ad andare avanti.
Quest’ultima applicazione infatti, una delle poche rimaste a non essere in possesso di Facebook, è in continua lotta con Instagram per cercare di ottenere sempre più utenti iscritti. Secondo voi come sta andando?
Snapchat in continua guerra con Instagram
Nella primavera del 2017, i mercati globali avevano incoronato Evan Spiegel, CEO di Snapchat, come il nuovo enfant terrible dell’hi-tech, grazie alla quotazione della sua applicazione, ovvero 24 miliardi di dollari, al tempo una delle più alte degli ultimi anni. Oggi la domanda è cambiata di molto, soprattutto dopo tutte le novità che sono state inserite su Instagram, che invece fa parte della società di Mark Zukerberg.
Sul prossimo numero dell’Economia, in edicola da domani 23 aprile 2019, il duello settimanale contrapporrà le due applicazioni e le rispettive strategie di business. Anche se non c’è bisogno di ripeterlo una seconda volta, al momento il primato spetta a Instagram, comprata con un colpo geniale di Zuckerberg nel lontano 2012, momento in cui Snapchat era all’apice della popolarità nel mondo.
Da quel momento sono cambiate molte cose, per esempio la bacheca di immagini, le stories, i filtri, i selfie, i direct, i video istantanei e molto altro. Utente dopo utente Zuckerberg è riuscito a conquistare anche molti di quelli che erano fedeli a Snapchat, proponendo tantissime altre cose, oltre alle storie. Al momento pensate che la piattaforma è valutata 100 miliardi di dollari. Su Snapchat invece gli utenti continuano a calare, nonostante l’azienda abbia anche annunciato una nuova piattaforma gaming.