Dopo oltre 1 milione di rilevazioni (qui per la ricerca della precedente associazione), Opensignal ha dato il proprio responso definitivo, Vodafone è a tutti gli effetti l’unica realtà del territorio ad essere in grado di superare l’80% di copertura in 4G (più precisamente parliamo dell’82,22%). La grande rivale TIM, nonché la seconda forza del mercato locale, non raggiunge la quota limite, fermandosi ad un comunque ottimo 78,73%. Queste sono a tutti gli effetti le aziende a cui affidarsi nel caso in cui si fosse alla ricerca delle più diffuse sul territorio, le restanti Wind, Tre e Iliad presentano piccole lacune in merito, ma anche prezzi mensili decisamente più alla portata.
Snocciolando i dati messi a disposizione da Opensignal apprendiamo infatti del 66,73% raggiunto da Iliad, del 67,95% raggiunto da Wind e del 58,41% invece a cui si è dovuta accontentare 3 Italia.
I dati, come ampiamente specificato in precedenza, sono da considerarsi aggiornati solo al mese di ottobre 2018; di conseguenza è facile immaginare piccole modifiche alla classifica indicata e commentata nel nostro articolo. Segnaliamo infatti il lancio della rete 4.5G in oltre 21 province d’Italia da parte di Wind-Tre ed i nuovi accordi con TIM o l’accensione delle antenne di proprietà da parte di Iliad.