Amazon ha lanciato un piano gratuito del suo servizio di streaming musicale Amazon Music. Esso è supportato da pubblicità ed è disponibile per l’uso attraverso l’altoparlante Echo dell’azienda e altri dispositivi Alexa.
Questa nuova versione consente di accedere gratuitamente a una selezione delle migliori playlist e stazioni supportate da pubblicità su dispositivi Alexa compatibili. In precedenza, l’unico modo per accedere alle offerte musicali di Amazon era acquistare un abbonamento Prime.
Questo lancio mette Amazon in diretta competizione con Spotify. Fino ad ora, Spotify era l’unico provider di streaming musicale on-demand a offrire sia un livello gratuito supportato da annunci che uno premium. La versione gratuita di Spotify offre accesso a più musica, ma Amazon ha altri vantaggi da stuzzicare di fronte ai consumatori.
La società potrebbe usare questa opzione gratuita come incentivo per portare più persone nel suo ecosistema, compresa la famiglia di Echo di Alexa e altri dispositivi per la casa intelligente e la sua appartenenza Prime.
Lo streaming musicale è una sezione in rapida crescita del business di Amazon; l’anno scorso un rappresentante ha dichiarato a The Verge che Amazon Music ha decine di milioni di abbonati attivi.
Amazon ora fa la maggior parte dei suoi profitti attraverso la sua divisione di cloud computing, Amazon Web Services. Ciò gli consente di offrire benefici come Amazon Music nelle speranze che i consumatori alla fine spendano soldi in altri modi, sia che si tratti di un diffusore Echo, di un abbonamento Prime, o semplicemente di acquistare altro materiale da Amazon.