Nei primi anni novanta si radica l’esigenza comune di rendere mobile l’esperienza telefonica. Chiamate ed SMS cominciano a farsi strada giungendo ai giorni nostri con le nuove applicazioni per dispositivi Android ed iOS. All’epoca i sistemi erano chiusi in sé stessi e non si poteva certo contare sull’evoluzione pieghevole dei Galaxy Fold. Chi voleva qualcosa di veramente particolare si poteva orientare al massimo su qualche dispositivo pieghevole con tastiera fisica. Oggi le cose sono cambiate ma c’è ancora chi farebbe carte false per mettere le mani sul vintage più ricercato. Con questi 5 esemplari storici possiamo essere sicuri di fare un ottimo affare.
Non un esempio perfetto di portabilità. Ci vogliono muscoli e tanto spazio per trasportare questo macigno. Ci mette quasi di buonumore pensandolo in giro per il mondo sul finire degli anni 80. Ad ogni modo lo stupore si fa strada quando si scopre che vale ben 1.000 euro
.
Grande come l’antenna del Mobira Senator ma ugualmente valutato. Se lo ha riposto con estrema cura vale quanto un moderno iPhone di ultima generazione. Base d’asta a 1.000 euro per questo giocattolino di oltre 10 anni fa.
Vecchio antenato dei Note di oggi. La tastiera fisica è un suo tratto distintivo come del resto la grande antenna sporgente. Il primo esempio di business phone al mondo. Questa icona del passato TLC propone un listino aggiornato di 500 euro.
Anonimo nel suo contenitore bianco ma non passa certamente inosservato. Lo si vede in qualche scena della nuova serie TV Fariña trasmessa su Amazon Prime Video ed ambientata nella Galizia degli anni 80. Un vero mattone prodotto in tiratura limitata di 30.000 esemplari. La sua unicità lo rende un dispositivo appetibili ai collezionisti. Un utente ne ha venduto uno a 1.200 euro. Perché non provi a rovistare in casa? Ne vale la pena.
Talmente famoso che ne Nokia ne ha riprodotto le vesti in chiave moderna lo scorso anno. Conosciuto anche con il soprannome de l’indistruttibile” è in cima alla lista dei telefoni storici più ricercati. Gli appassionati di tutto il mondo pagano oltre 300 euro per averlo. Un investimento che dura nel tempo.