Il phishing è il tentativo di frode online maggiormente utilizzato dai cyber-criminali e circola tramite email o SMS ma sfrutta anche Social e app di messaggistica istantanea per colpire più utenti possibili. Lo scopo di questa truffa è quello di ottenere, dalle stesse vittime, quei dati sensibili, come password e codici, che possono consentire di accedere ai conti online.
Il tutto avviene tramite false comunicazioni diffuse appunto da malfattori che si spacciano per aziende e marchi ben noti. Il messaggio arriva alle vittime con tono intimidatorio e mira ad attirare la loro attenzione giustificando la richiesta di aggiornare o verificare determinati dati personali. Frequente è il caso della mail che esorta a verificare i dati
per rimediare alla sospensione temporanea della carta di credito.Dopo aver suscitato la reazione delle vittime, l’intento è quello di convincerle a inserire i dati utilizzando apposite pagine fraudolente. I siti forniti dai criminali riescono a “pescare”, e da tale atto il termine phishing, i dati inseriti dagli utenti.
Arrivati alle informazioni sensibili, per i malfattori sarà molto semplice poter prosciugare carte e conti correnti in pochi istanti.
Tenendo in considerazione i procedimenti utilizzati dai cyber-criminali è facile intuire che non fornendo i propri dati sarà per loro impossibile accedere ai risparmi presenti su carte e conti. Altrettanto importante è, inoltre, non cliccare su link o file che possono rivelarsi pericolosi.