Chi viene scoperto con il telefono in mano alla guida può subire il ritiro immediato della patente. Non ci saranno preavvisi e misure contenitive per recidivi. Si procederà applicando ammende e misure preventive immediate. Niente sconti. Le autorità potranno applicare misure più drastiche fin dalla prima violazione.
Oltre questa novità si discute a proposito della libera circolazione degli scooter in autostrada. Potranno transitare purché siano di cilindrata superiore o uguale a 125cc ed a patto che il conducente abbia già raggiunto la maggiore età. Sempre per le due ruote, è in fase di definizione un accordo che deliberi a favore della guida contromano delle biciclette in spazi appositamente delimitati. Per monopattini elettrici e hoverboard, invece, si parla di un decreto attuativo per la loro libera circolazione su strada.
Ma la vera novità del momento è rappresentata al limite di velocità a 150 Km/h in autostrada
, oggetto del nuovo piano della Lega ed in fase di approvazione da parte della Unione Nazionale dei Consumatori che tramite il Presidente Massimiliano Dona riferisce:“Condividiamo la proposta purché, come previsto nei disegni di legge presentati, resti l’obbligo, in quei tratti, di controllare la velocità media, con sistemi di rilevazione come il tutor e vi sia asfalto drenante. Gli incidenti, infatti, avvengono prevalentemente nelle strade urbane ed extraurbane, rispettivamente 74,6% e 20%, e, anche rispetto al numero dei decessi, nonostante la maggiore velocità, in autostrada le vittime sono l’8,8% del totale, contro il 43,4% delle strade urbane ed il 47,8% di quelle extraurbane. Siccome, però, nel 2017 il numero dei decessi in autostrada è salito dell’8% rispetto al 2016, vi deve essere assolutamente il tutor o strumenti di rilevazione analoghi”
In controtendenza rispetto a questa manovra troviamo i rappresentanti del Movimento 5 Stelle che potrebbero addirittura essere assecondati in merito ad una controproposta che vuole addirittura una limitazione di velocità rispetto all’attuale normativa vigente su strade extra urbane.