Il tentativo di frode online segnalato dalla Polizia Postale proprio negli ultimi giorni non riguarda le classiche email o gli SMS phishing. Come questi ultimi, però, la frode si nasconde dietro una comunicazione del tutto fittizia e sfrutta pagine in grado di trafugare i dati
lì inseriti dalle potenziali vittime.La truffa si presenta tramite un post su Facebook che propone agli utenti un buono sconto da 200€ da parte di Decathlon. Gli utenti sono esortati a cliccare e inserire alcuni dati sensibili relativi molto probabilmente al conto online. Tramite le credenziali, poi, i malfattori possono facilmente arrivare ai risparmi presenti su carte e conti correnti.
Come suggerito dalla Polizia Postale è importante accertarsi che si tratti di reali iniziative presentate dalle aziende consultando i siti ufficiali dei marchi proposti. E’ fondamentale, inoltre, non fornire mai informazioni che possono condurre i criminali ad accedere alle carte o ai conti. Decathlon non è l’unico marchio utilizzato dai malfattori per smascherare dei veri e propri tentativi di frode, dunque, è molto importante tenere a mente i consigli forniti e mantenersi aggiornati.