Il tentativo di frode in questione è stato segnalato dalla Polizia Postale tramite un post sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online-Italia”. L’avviso esorta tutti ad assicurarsi che le iniziative sponsorizzate sui Social riguardino effettivamente le aziende in questione. In questo caso, ad esempio, è opportuno recarsi sulla pagina Decathlon per verificare la veridicità di quanto presentato dal post.
Chiunque potrebbe incuriosirsi e lasciarsi abbindolare dalla possibile riscossione di un buono sconto di ben 200€ ma è bene ricordare che nessuno offre premi e denaro senza alcun reale motivo.
Il tentativo di frode, dunque, tenta di utilizzare la stessa strategia precedentemente adottata per ingannare i clienti PostePay. Questi ultimi, infatti, ricevevano tramite email l’invito a fornire i dati per riscuotere un accredito interessante ed inaspettato.
Lo scopo dei criminali, qualsiasi sia l’espediente sfruttato, è quello di convincere le potenziali vittime a fornire i dati sensibili che, appunto, è necessario tutelare. Altrettanto importante, inoltre, non cliccare su link o URL forniti da terze parti sospette.