Stavolta BigG non ha fatto distinzioni. Tutti gli utenti accedono alla nuova programmazione email. Ne avevamo già sentito parlare in altra occasione, quando si era discussa l’anteprima assoluta delle nuove funzionalità. La promessa diventa una certezza con l’ultima versione dell’app attualmente in rilascio ed in aggiornamento su Desktop e mobile.
Avremo l’opportunità di programmare massimo 100 email ed eventualmente di revocare o modificare il contenuto e gli allegati fino al momento dell’inoltro effettivo. In caso di avvenuto annullamento di email programmata questa viene ripristinata allo stato di bozza e sarà possibile integrarla con ulteriori riferimenti, revisioni e contenuti testuali e/o allegati. Utilizzarla è semplice, varia solo la procedura da seguire a seconda dei casi (invio da PC o da smartphone).
Per quanto riguarda la programmazione Desktop si parte dalla pagina dedicata per l’accesso al servizio. Da qui si accede al menu principale sul lato sinistro e si seguono questi semplici passaggi:
Da smartphone e tablet la procedura è analoga ma più rapida. in questo caso apriamo l’app Gmail ed effettuiamo questi passi:
Tutto molto semplice. Basta attenersi a queste semplici direttive che, rispetto alla normale procedura, impongono soltanto un passaggio in più. Modificare è altrettanto facile.
Dal PC la visualizzazione e la modifica delle email pre-programmate avviene tramite il riquadro di sinistra dove troviamo la voce In programma. Da questo slot è sufficiente selezionare la mail da editare e nella parte in alto a destra scegliere la voce Annulla invio. A questo punto si può modificare il contenuto in ogni sua parte e ripetere la procedura di invio scegliendo Altre opzioni di invio in basso a sinistra. Programmiamo nuovamente selezionando un nuovo riferimento data ed ora.
Per annullare il messaggio restiamo su In programma, scegliamo la mail e clicchiamo su Annulla Invio nella parte in alto a destra della schermata.
Da smartphone e tablet la procedura ha delle nette somiglianze con la precedente. Si interviene per mezzo delle nuove opzioni presenti dentro l’app aggiornata. Dal menu In programma scegliamo l’email da modificare e spuntiamo l’opzione relativa ad Annulla Invio per modificare. Facciamo ancora click sull’email ed effettuiamo le opportune modifiche. Adesso, in alto a destra, tocchiamo su Altro e quindi su Invio > selezione un’opzione.
Annullare è altrettanto veloce e si passa sempre dal menu In programma dove si rinviene l’opzione di annullamento cliccando direttamente sulla mail di nostro interesse. Qui c’è il nuovo pulsante interattivo Annulla Invio.
Che ne pensi di questa funzione? La stai già provando? Funziona a dovere? Lasciaci pure tutti i tuoi commenti e seguici per tutti gli aggiornamenti e le anticipazioni esclusive in diretta dal mondo Google.