Con il passare degli anni la tecnologia ha avuto una notevole evoluzione e ancora oggi, non si ferma e continua ad evolversi; come possiamo notare, qualche anno fa non avevamo la possibilità di effettuare alcune operazioni che oggi effettuiamo facilmente. Basti pensare ad Internet: oggi navighiamo in Internet in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo con estrema facilità mentre, fino a qualche anno fa non avevamo la possibilità di navigare in Internet con il nostro smartphone.
Internet è diventato fondamentale per gran parte dei consumatori e oggi, possiamo navigare in Internet con il nostro smartphone grazie alla rete mobile; la maggior parte di noi, utilizza il 4G per navigare in Internet ad una velocità abbasta potente ma c’è invece, chi aspetta con ansia il 5G.
Siamo in molti che aspettiamo la rete 5G in Italia e tutte le sue potenzialità, anche se per motivi diversi; finalmente, potranno essere portati a termine numerosi progetti grazie alla sua potenza
e si potrà navigare ad una velocità mai vista prima. I consumatori fremono ma c’è chi invece, è terrorizzato per un aspetto importante: il consumo energetico.Gli studi effettuati sulla rete 5G sono innumerevoli ma uno in particolare, ha catturato la nostra attenzione; Vertiv è un’azienda americana che si qualifica per la sua produzione di infrastrutture di rete e recentemente, ha analizzato la rete 5G e il consumo energetico.
Secondo quanto dice il suo studio, il consumo energetico avrà un aumento notevole con l’entrata del 5G: parliamo infatti, del 160/170% in più entro l’anno del 2026; l’analisi che ha preso in considerazione 100 operatori telefonici ha mostrato come gran parte di loro sono entusiasti dell’arrivo della rete ma un’altra buona parte, è fortemente preoccupata per il consumo energetico che andrà ad aumentare, forse troppo.