Mamme e tecnologia, due mondi paralleli? Ci sono voluti anni per combattere lo stereotipo secondo cui alle donne, e ancor di meno alle mamme, non interessassero i dettagli tecnici e tecnologi dei device di uso comune. In passato la donna era la beneficiaria principale di tutti gli elettrodomestici, ma relegata in un ruolo di destinataria “passiva”.
Ora non è più così, anche grazie al fatto che i dispositivi come gli smartphone sono diventati più intuitivi e facili da utilizzare. In occasione della Festa della Mamma, Wiko in collaborazione con Nielsen, azienda globale leader nella misurazione e analisi dati, ha voluto far luce sulle caratteristiche che guidano le donne nell’acquisto degli smartphone.
Lo smartphone può essere un regalo ideale per celebrare la Festa della Mamma se conforme a determinate caratteristiche. Nielsen ha intervistato 4500 possessori di smartphone di cui oltre 930 donne italiane, nel target 25-49 anni, tramite sondaggio online (CAWI) ed è emerso che, per questo target i 4 principali driver sono:
il rapporto qualità/prezzo, la semplicità di utilizzo, l’essenza giovanile del brand e l’attenzione al design. Se l’importanza della variabile prezzo per un brand come Wiko, che ha sempre fatto della “democratizzazione della tecnologia” il suo obiettivo, non stupisce, l’analisi è voluta andare più nel profondo sulle altre variabili.
Il 64% del campione delle donne più giovani (25-34) dichiara infatti di essere d’accordo o molto d’accordo con l’affermazione relativa all’importanza della facilità di utilizzo degli smartphone Wiko
. Le mamme di oggi fanno del multitasking la loro regola. Super organizzate, necessitano di un’ottimizzazione funzionale del loro tempo.L’utilizzo di un device di uso comune come lo smartphone diviene non solo parte di questa routine, ma soprattutto un aiuto fondamentale tra una scadenza e l’altra. Uno smartphone semplice, intuitivo, razionalizzato e perfettamente organizzato è il lascia passare per una giornata tipo di una giovane mamma italiana.
Nella classifica dei driver d’acquisto, il 60% delle donne tra i 25 ed i 34 anni riconosce al brand Wiko un carattere giovanile. Se dunque da una parte lo smartphone è un oggetto funzionale, dall’altra è anche il più personale di tutti e che necessariamente comunica qualcosa del suo possessore.
Va da sé che con il 52% dei consensi delle donne 35-49 anni diviene il design una delle caratteristiche fondamentali. Stando ai dati emersi dallo studio Nielsen, per il target donne 35-49 il design è infatti un fattore di scelta sensibilmente più importante rispetto a quanto non lo sia per il totale degli intervistati.
Per le donne di questo target è impensabile rinunciare all’eleganza, alle forme e al colore di uno smartphone. Nel complesso sì al regalo tecnologico. Sì a celebrare le mamme con un device di ultima generazione, se risponde davvero a quello che cercano. Le mamme di oggi rinunciano volentieri ai fronzoli, dando il benvenuto alla praticità.