Microsoft dice che i “commenti e le opinioni” del creatore di Minecraft, Markus Persson, meglio noto come Notch, hanno portato la compagnia a escluderlo da un evento imminente che celebra il decimo anniversario del gioco. Microsoft ha dichiarato a Variety: “I suoi commenti e le sue opinioni non riflettono quelli di Microsoft o Mojang e non rappresentano ciò che è Minecraft oggi”.
Dato che Microsoft ha lavorato per rendere Minecraft un gioco universale per famiglie, Persson è stato una specie di spina nel fianco. Il creatore del gioco è oggi più conosciuto come troll online, e ha anche recentemente approvato la teoria della cospirazione di QAnon.
Microsoft non è mai stata particolarmente vicina a Persson, ma in passato non l’ha rimproverato attivamente in questo modo. Persson lasciò Mojang, lo sviluppatore di Minecraft, quando vendette la società a Microsoft nel 2014 e a quel punto non partecipò attivamente al gioco da diversi anni. Dopo alcuni dei più recenti commenti di Persson, Microsoft ha aggiornato Minecraft per rimuovere alcuni riferimenti a lui che a volte appaiono nella schermata principale del gioco. A quel tempo, però, Microsoft non ha detto perché.
Distanziarsi da Persson avrebbe dovuto essere una decisione facile. Viene anche in un momento in cui Microsoft sta cercando di dimostrare che ci vuole diversità e un nuovo modo di rappresentazione. Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha recentemente inviato una email allo staff dicendo che se non hanno sostenuto di aver effettivamente stravolto il gioco: “i tuoi premi, la tua traiettoria di carriera e forse anche il tuo lavoro saranno influenzati”.
Nel frattempo, Microsoft ha preso di mira alcuni dipendenti che credono che sia meglio parlare della propria posizione pro-diversità piuttosto che agire.