News

Copertura: la scelta ricade su questo operatore per non restare senza rete

Secondo l’analisi di 4G Mark, Vodafone ha la migliore rete 4G in tutto il territorio italiano. Sono stati presi in analisi due diversi fattori: la qualità delle reti e la velocità. Ovviamente è stato tralasciato l’aspetto economico, non necessario ai fini di tale valutazione. L’operatore “rosso” ha ottenuto quindi il primo posto nella classifica dei migliori operatori italiani, seguito da Tim e incredibilmente da Iliad.
Vediamo nel dettaglio le motivazioni di tale affermazione.

Copertura 4G e velocità di connessione di Vodafone, Tim, Iliad, 3, Wind

Parliamo tutti i giorni di rete 4G (e anche di 5G), ma non tutti conosco perfettamente questa tipologia di connessione. Infatti, essa è la quarta generazione della rete internet da mobile. Sebbene si stia preparando il terreno per il 5G, che sarà un’innovazione anche dal punto di vista tecnico e che soppianterà la vecchia concezione di “connessione” per come la intendiamo, il 4G è lo standard più diffuso in Italia. Ci permette di collegarci rapidamente ad una banda-larga veloce, guardare senza problemi un video su YouTube

, effettuare videochiamate in HD , sessioni di Gaming online e tanto altro.

4G Mark per analizzare i valori degli operatori italiani, si è basata sul Download e Upload di contenuti, sulla visione di video su YouTube e sul caricamento delle pagine Web sul browser mobile.
Vodafone quindi ha guadagnato la prima posizione con 24776 punti; ma la vera e propria sorpresa è stata Iliad, che ha spodestato Wind Tre in quanto a velocità di connessione.

I valori di Vodafone, per il trasferimento dei dati sono stati di 34 Mbps in download e 12,5 in Upload. Ma oltre a ciò, è l’unica compagnia in grado di garantire l’82% di copertura in Italia. Nemmeno Tim riesce ad eguagliarla; di fatto si ferma al 78%. Iliad invece raggiunge solo il 67%. Brutte notizie per 3 Italia che invece copre solo il 58%. Ora bisogna attendere il 5G, perché, viaggiando su tutt’altro tipo di reti, cambierà le carte in tavola nel mercato degli operatori telefonici.

Condividi
Pubblicato da
Manuel De Pandis