La risposta alla domanda posta in questa prima sezione potrebbe avere molteplici risposte. Il simbolo di attesa scatena una reazione comune molto conosciuta: terrore. Molti di noi potrebbero essere immuni all’euforia generata dall’hashtag #whatsappdown, ma professionisti con Whatsapp Business ed utenti particolarmente inclini alla messaggistica potrebbero pensarla in tutt’altro modo. Cosa controllare e come risolvere? Scopriamolo subito.
Il problema potrebbe non derivare direttamente dal server Facebook che controlla il sistema. I profili di connettività del nostro smartphone potrebbero essere i responsabili diretti della non responsività alle funzioni. Una connessione a rete pubblica instabile o problematica potrebbe causare il problema. Passiamo alla rete dati mobili. La prova ha funzionato?
La mancanza di messaggi in arrivo potrebbe dipendere anche dalla gestione delle notifiche in stato non attivo. Procediamo al reset delle impostazioni attraverso la sezione Notifiche dell’app, attivando le opzioni per chat e gruppi.
Allo stesso modo, sinceriamoci di non aver silenziato le conversazioni per singole conversazioni e gruppi. Clicchiamo su Riattiva Volume
e le notifiche sonore torneranno attive istantaneamente.
Le app che si chiudono forzatamente per effetto dei Task Killer non escludono Whatsapp. Se state utilizzando applicazioni di questo tipo sul telefono consigliamo di provare a disinstallarle. La modifica ha sortito gli effetti sperati?
Se i problemi continuano allora è il caso di provare a resettare la cache dell’app da App>WhatsApp>Memoria>Cancella cache, passando per le Impostazioni del Telefono.
Il tempo può giocare brutti scherzi. Impostazioni data/ora errate dovute al mancato sincronismo con il sistema GMT possono causare instabilità e malfunzionamenti. Aggiornate le informazioni scegliendo la modalità di impostazione automatica. La cosa dovrebbe risolversi in un attimo.
Se tutto ciò di cui abbiamo parlato finora non ha funzionato allora significa che il problema è della piattaforma. Potrebbero sopraggiungere eventuali dichiarazioni ufficiali da parte dello sviluppatore. Il resoconto offrirà una panoramica del problema. In caso contrario è meglio non arrivare impreparati. Occorre consultare: