Da quasi due anni roaming all’esterno non rappresenta più un problema per i clienti di telefonia. Tutti gli utenti con una ricaricabile TIM, Vodafone, Wind Tre o Iliad possono navigare in rete nei 28 paesi membri dell’Unione Europea (nella lista sino ad avvenuta Brexit è compreso anche il Regno Unito). Dopo una fase di conoscenza, però, sono emerse alcune complicazioni.
Molti utenti, praticamente la maggior parte dei consumatori del continente, hanno avuto da ridire contro le compagnie telefoniche. La colpa, stando alle segnalazioni, è tutta dei pochi Giga disponibili per la connessione internet 4G durante viaggi di breve o media durata.
Ad inizio anno, la questione è stata fonte di discussione da parte delle stesse istituzioni europee. Per fortuna, già dai primi mesi del 2019
, la maggior parte dei provider ha decisione di aumentare i Giga disponibili fuori dei propri confini.Il primo gestore insieme a Vodafone a rivedere le sue soglie è stato Wind. Il provider arancione, conscio delle indicazioni dell’UE, offre ora un servizio garantito a chi vuole connettersi in internet fuori dalla propria nazionale. Il calcolo dei Giga si basta su uno speciale algoritmo. Per scoprire la soglia è necessario collegarsi su questo sito.
È possibile calcolare di persona la soglia messa a disposizione da Wind. Il calcolo si basa su questa formula: costo della ricaricabile attiva /(diviso) 5,49 x (per) 2.