Con i suoi 475 cavalli, e un V8 da 6,4 litri, la Dodge Durango SRT è praticamente un’auto muscle che non se lo fa ripetere due volte. Ma dato che Fiat–Chrysler è abituato a Hellcat , era solo una questione di tempo prima che il grande Durango ottenesse un aggiornamento del motore davvero ridicolo.
Ora chiariamo una cosa: questo è puramente un concetto. Soprannominata “Speed Trap“, la Durango SRT Pursuit è stato creato esclusivamente allo scopo di partecipare alla gara annuale One Lap of America, che si svolge dal 4 all’11 maggio.
Come suggerisce la sua potenza, la Durray SRT Pursuit utilizza il V8 sovralimentato da 6,2 litri che si trova sotto il cofano del Challenger Redeye. Oltre alla grinta aggiunta, il SUV one-off ottiene uno scarico free-flow in acciaio inossidabile, cat-back e un’altezza da terra di 0,6 pollici. I freni anteriori Brembo da 15,7 pollici e quelli da 13,8 pollici dovrebbero fornire un’eccellente potenza frenante, e sono posizionati dietro un unico set di ruote da 20 pollici, avvolte in pneumatici Pirelli P-Zero 305 / 35ZR20 (la stessa gomma che si trova sulla Challenger SRT Hellcat Widebody). La struttura della gomma è particolarmente importante, dal momento che le regole One Lap stabiliscono che le auto possono utilizzare solo un set di pneumatici per l’intera durata dell’incontro, con un solo ricambio consentito per le emergenze.
Niente di nuovo all’interno
All’interno, questo SUV utilizza lo stesso interno del Durango SRT originale, anche se sono stati aggiunti un roll bar a quattro punti.
One Lap of America è una sorta di successore dell’originale Cannonball Run degli anni ’70, entrambi creati dall’iconico giornalista automobilistico Brock Yates. (Suo figlio, Brock Yates, Jr., ora è a capo dell’evento annuale One Lap.) I corridori gareggeranno in otto piste in sette diversi stati nel corso di una settimana. Puoi seguire il resto sul sito di One Lap.