L’uso di mezzi elettrici di piccole dimensioni per spostarsi in ambito urbano sta prendendo sempre più piede. Monopattini elettrici e segway sono la scelta principale per la micro mobilità cittadina, tanto da aver portato il ministero delle infrastrutture a legiferare in merito. Finalmente arriva il via libera per l’utilizzo, ovviamente non senza norme e divieti.
Il ministero dei trasporti ha finalmente reso legale la circolazione su strada dei nostri amati monopattini elettrici. L’uso sarà consentito con una velocità massima non superiore ai 20 km/h. Tra le altre norme si legge che all’interno delle aree pedonali, tale velocità non dovrà però superare i 6 km/h.
Il transito è consentito anche sulle piste ciclabili e nelle zone 30, ma solo per monopattini e segway. Permangono infatti i divieti ai monowheel e gli hoverboard.
La circolazione risulta in ogni caso vietata di notte o in condizioni in cui la visibilità sia scarsa. Visibilità che in condizioni di marcia normale dovrà essere aumentata con abbigliamento riflettente.Qualora i veicoli abbiano la possibilità di superare i 20 km/h, dovranno essere dotati di un regolatore di velocità. Stessa cosa anche in aree urbane dove però tale velocità deve necessariamente scendere a soli 6 km/h. Ulteriori altre normative, inclusi spazi di sosta per questi mezzi, saranno stabilite dai singoli comuni.
Tutti i veicoli elettrici sopra citati potranno circolare solo ed esclusivamente con conducente maggiorenne. Un eccezione è fatta per tutti quei minorenni in possesso della patente AM (motorino). E’ sempre vietato il trasporto di un secondo passeggero, anche quando il mezzo lo renderebbe possibile. Non è inoltre previsto alcun obbligo di indossare il casco.