Nel bel mezzo della dura battaglia dello streaming video, settore diventato ancor più competitivo con il debutto sul mercato di nuovi players quali Disney ed Apple, YouTube decide di cambiare strategia e di diffondere gratuitamente le serie TV originali presenti sulla sua piattaforma.
Stando a quanto affermato da Robert Kyncl, Chief Business Officer di YouTube, con la strategica Single Slate si offrirebbe a tutti gli utenti del servizio la possibilità di vedere i contenuti Originals in modo completamente gratuito. Nessun abbonamento, dunque: gli introiti vengono ricavati dagli annunci pubblicitari inseriti nel corso della visione, avvicinando in questo modo la proposta Originals al più comune modello utilizzato dai servizi di musica in streaming, dove gli utenti possono accedere gratuitamente all’intero catalogo musicale ascoltando, di tanto in tanto, le inserzioni pubblicitarie.
Le Serie TV YouTube Originals diventano gratis ed accessibili a tutti. Questa sarebbe la mossa studiata dal colosso di proprietà di Google per sfidare la concorrenza di Amazon e Netflix, e di Disney e Apple in futuro, quando i servizi verranno poi rilasciati.
Anche se il catalogo YouTube è molto più spoglio rispetto quello Netflix o Amazon, ciò non esclude che sia privo di titoli interessanti. Tra le produzioni YouTube più apprezzate sicuramente rientra Cobra Kai, un seguito dei film Karate Kid con anto di ritorno sulla scena dei protagonisti originali Ralph Macchio e William Zabka. Altre serie TV da guardare: Impulse, Kevin Hart: What the Fit e Liza On Demand, mentre nelle prossime settimane dovrebbe arrivare un programma curato da Paris Hilton, un documentario su Alicia Keys e dirette di eventi come Lollapalooza e Coachella.