Tra paure e grosse aspettative, le reti di quinta generazione sono prossime al debutto. I timori derivano, essenzialmente, dall’impatto che l’implementazione di una tecnologia del genere possa avere sull’ambiente e sull’uomo – alcuni scienziati pensano addirittura che il 5G possa, nel giro di pochi anni, portare all’estinzione della razza umana – mentre è convinzione abbastanza diffusa tra gli operatori telefonici che l’avvento delle reti di quinta provocheranno un aumento del consumo energetico fino al 150-170% entro il 2026.
Ciò nonostante, la corsa al 5G sembra essere ormai inarrestabile ed alcuni operatori telefonici hanno già cominciato a presentare le prime offerte che permetteranno agli utenti di navigare alla velocità delle reti di quinta generazione e sfruttarne tutte le potenzialità. In Italia, ad aver presentato le prime offerte abilitate alla rete di quinta generazione al momento è stato il solo operatore rosso, Vodafone.
Vodafone ha presentato la gamma Red Unlimited che mette a disposizione dell’utente tre diverse soluzioni:
In primo luogo, l’offerta Red Unlimited Smart, con chiamate ed SMS illimitati verso tutti, GB illimitati da usare per le app Mappe, Chat, Social e Musica e 20 GB di Internet alla massima velocità disponibile per 24,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o 18,99 euro mensili con addebito su carta di credito o conto corrente.
In secondo luogo, l’offerta Red Unlimited Ultra con minuti di chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, minuti illimitati verso i Paesi UE, mille minuti verso Paesi Extra EU, Internet illimitato da usare per le app di Mappe, Chat, Social e Musica e 30 GB di Internet alla massima velocità disponibile al costo di 34,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o 24,99 euro mensili con addebito su carta di credito o conto corrente.
Infine, l’offerta Red Unlimited Black con minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, chiamate illimitate verso i Paesi UE, mille minuti verso Paesi Extra EU e Internet illimitato alla massima velocità disponibile al costo mensile 59,99 euro con addebito su credito residuo, o 39,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.