Partiamo dal principio, quanto andremo a raccontarvi è da considerarsi valido indipendentemente dal dispositivo utilizzato per il collegamento al servizio, l’utente dovrà semplicemente aprire il proprio browser e digitare Gmail.com su di esso (se invece sfruttate un software ausiliario, allora avrete dei problemi).
Dopo aver aperto un qualsiasi messaggio di posta elettronica dovrete semplicemente provvedere a premere la “freccia” a fianco del pulsante Invia. In automatico il sistema provvederà ad aprire un piccolo menù a tendina nel quale comparirà la voce Programma
; cliccandolo potrete scegliere la data e l’ora esatta in cui Gmail dovrà spedire il messaggio desiderato.Google nella realizzazione di tale feature ha voluto scherzare con la propria community, difatti impostando un limite praticamente irraggiungibile e corrispondente a 50 anni successivi alla data odierna.
Ad ogni modo il giorno e l’ora stabilita Gmail provvederà a spedire il messaggio programmato, esattamente come se aveste premuto il pulsante Invia in quel momento. Ricordiamo che la funzionalità è già utilizzabile su qualsiasi dispositivo, a patto che però non venga utilizzato un software ausiliario, ma che si provveda a collegarsi direttamente al sito ufficiale del provider di posta elettronica.
Per maggiori informazioni potete aprire il video inserito qui sotto, mostrante il tweet ufficiale di Google al lancio della funzione.