Come abbiamo avuto modo di vedere da un nostro recente post, gli utenti continuano ad utilizzare gli SMS per comunicare con i propri contatti. Ci sono parecchi motivi validi a conferma di un trend duro a morire. Ma non si spiega come gli utilizzatori TIM, Wind, Tre, Vodafone e Iliad stiano ricevendo strani messaggi al proprio numero. Hanno una particolarità. Scopriamo quale.
SMS insoliti: utenti increduli di fronte ai messaggi anonimi
Ai numeri degli utilizzatori mobile giungono inconsueti SMS senza nome e numero. Sono perfettamente anonimi in quanto non consentono di definire chi ha effettivamente inviato il messaggio. Il sistema associa generalmente un’identità al mittente. Apparentemente non c’è modo di restare completamente anonimi. Ad ogni modo, ogni operatore consente di inviare SMS segreti sfruttando una serie di codici di attivazione che pochi conoscono. Variano da operatore ad operatore ed oggi abbiamo deciso di svelarveli.
SMS segreti con Wind
I clienti con SIM Wind possono mandare messaggi senza che il numero di telefono venga svelato. Lo si fa scrivendo il seguente codice:
*k_k#s_testo
C’è poi un altro trucchetto che consente di identificarsi al ricevente con un nome di fantasia (un nickname scelto da noi). Scriviamo così:
k_k#nickname_testo
Costo per ogni SMS inviato: 15 centesimi.
SMS segreti con TIM
Anche TIM garantisce il servizio di messaggistica anonimo. Saremo irrintracciabili. Lo facciamo digitando:
ANON_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Il messaggio dovrà essere inviato al numero 44933 che applicherà un costo di 30 centesimi per messaggio inviato.
SMS segreti con 3 Italia
Il destinatario non può rispondere se si usa questa sintassi:
NUMERODELDESTINATARIO_testo
Il numero a cui inviare il messaggio è 48383 e questo applica una tariffazione di 50 centesimi a messaggio.
SMS anonimi con Vodafone
Per i messaggi Vodafone è altrettanto semplice. Basta scrivere un messaggio del tipo:
S_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Si invia il testo al numero 4895894 che lo inoltrerà al nostro destinatario al costo di 50 centesimi.
Adesso puoi dare una spiegazione a quegli strani messaggini arrivati al tuo numero. Non puoi scoprire chi li ha inviati o essere scoperto. Ad ogni modo i gestori si tutelano inserendo il numero reale in un database protetto che all’occorrenza può essere richiesto dalle autorità a scopo di eventuali indagini. Utilizzali con cautela e comunque al di fuori della sfera fraudolenta.