Di servizi che permettono di inviare messaggi anonimi il Web ne è ormai pieno. Del resto, è possibile adottare l’anonimato anche su applicazioni molto famose ed utilizzate quali WhatsApp e Telegram, semplicemente registrandosi al servizio con un numero di telefono fasullo virtuale (clicca qui per leggere l’articolo dedicato) e cominciare così a chattare in tempo reale da un numero completamente sconosciuto.
Non tutti, però, sanno che per inviare un SMS anonimo non occorre necessariamente ricorrere a servizi online o ad applicazioni secondarie: Vodafone, TIM, Wind e Tre hanno infatti messo a disposizione dei clienti un servizio dedicato.
Inviare un SMS anonimo da numero Vodafone, TIM, Wind o Tre è più semplice di quanto si pensi: non occorre altro che digitare una breve formula ed il gioco è fatto. Riveliamo, di seguito, i codici necessari all’operazione.
TIM mette a disposizione degli utenti il seguente codice: s[spazio]numero del destinatario[spazio]testo del messaggio.
Esempio: s 123-4567890 messaggio
L’SMS deve essere inviato al numero 4895894 ed il costo del servizio è pari a 63 centesimi.
Vodafone mette a disposizione degli utenti un codice esattamente identico a quello di TIM se non fosse per la “s” maiuscola: S[spazio]numero del destinatario[spazio]testo del messaggio.
Esempio: S 123-4567890 messaggio
L’SMS deve essere inviato al numero 4895894 ed il costo del servizio è pari 50 centesimi.
Per quanto riguarda Wind, invece, il codice da digitare è: *k[spazio]k#s[spazio]testo del messaggio.
Esempio: *k k#s messaggio
A differenza di quanto avviene con gli altri operatori, l’SMS dovrà essere inviato direttamente al numero del destinatario. Il costo del servizio è di 15 centesimi.
Infine, per quanto Tre, il codice da digitare è invece: numero del destinatario[spazio]testo del messaggio.
Esempio: 123-4567890 messaggio
L’SMS deve essere inviato al numero 48383. Il costo del servizio è di 50 centesimi.