Ci si aspetterebbe un piano aziendale chiamato “Visione 2030” che coinvolga grandi cambiamenti e numerose biforcazioni in numerose strade. Secondo la ripartizione della Volkswagen, tuttavia, i piani contengono alcune sorprendenti potenziali sorprese.
L’obiettivo finale è il ritorno sull’investimento e ciò significa riorganizzazione spietata di un conglomerato con otto marchi di automobili primarie, due marchi secondari di auto e motocicli Ducati.
Una delle due prime menzioni di Vision 2030 è lo “snellimento delle tecnologie chiave”. Questo potrebbe ribaltare quello che conosciamo come il Gruppo Volkswagen. Infatti si prevede maggior concentrazione sui marchi principali – ovvero Audi, Porsche e VW – e sulla transizione a veicoli elettrici.
Una citazione dal CTO di Audi con riferimento al marchio Audi potrebbe riguardare il modo in cui il Gruppo intende gestire tutti i suoi marchi. Esso ha affermato: “Dobbiamo trovare una soluzione sostenibile per il periodo di transizione fino a quando i veicoli elettrici non prenderanno il sopravvento.”
Audi, Porsche e Volkswagen hanno le prospettive a lungo termine più stabili in Vision 2030, il che significa ancora una grande mossa per i veicoli elettrici. Il Gruppo VW vuole 70 EV nelle formazioni entro il 2028, con oltre il 40% dei prodotti di tutti i marchi in circolazione entro il 2030. Ciò potrebbe includere la creazione di un marchio EV dedicato all’interno del gruppo.
I concept di quest’anno includono un pickup elettrico alla Monterey Car Week, un crossover a cinque porte ispirato al New Beetle, un roadster ID al prossimo Motor Show di Ginevra, un Karmann Ghia elettrico e una cosa VW revival, una versione di vendita al dettaglio stradale della ID R, una portantina ID.8 o ID.9 a grandezza naturale e un successore elettrico della Phaeton.
In concomitanza con l’onda EV, gli ibridi plug-in prolifereranno con tre dimensioni di batteria e quattro livelli di allestimento: Pure, Range, Range S e GTX. Tutto ciò significa una rielaborazione della strategia della piattaforma che rimuove l’architettura SPE che Porsche aveva sviluppato per le auto sportive e le supercar.
Invece, solo la MEB di VW, la PPE sviluppata da Audi e Porsche per i prodotti premium, e la J1 già sostituita di Porsche per la Taycan e la Audi E-Tron GT, vivranno.