Si continua a parlare di truffe online e i consumatori colpiti sono sempre di più, a causa dei numerosi metodi; si sente parlare spesso di truffe e difatti, la polizia postale è continuamente al lavoro per scovare tutti i truffatori.
Purtroppo i consumatori che sono vittime di truffe sono sempre di più e i truffatori trovano sempre modi migliori per truffare il prossimo; per esempio, dobbiamo sempre prestare attenzione alle chiamate dei call center perché ci sono alcuni operatori telefonici che farebbero di tutto per concludere un contratto telefonico e trovano sempre nuovi metodi per raggirare i clienti. Inoltre, dobbiamo prestare attenzione anche durante gli acquisti online perché non sempre le pagine web sono sicure e infine, dobbiamo prestare attenzione anche all’email e agli SMS particolari che riceviamo; scopriamo insieme, alcuni trucchetti per evitare di cadere in subdole trappole.
Truffe online: ecco cosa fare per difendersi
Innanzitutto parliamo di email di phishing: si tratta di false email che sembrano arrivare dal nostro Istituto di Credito ma in realtà, dietro ci sono hacker che grazie a delle attrezzature riesce a falsificare il mittente; per questo motivo che, consigliamo sempre di scaricare un anti-phishing così da stare più al sicuro.
Inoltre, è meglio non credere agli SMS che arrivano sul nostro smartphone e ci avvisano della vincita di uno smartphone o di un altro dispositivo tecnologico di ultima generazione perché spesso, si tratta di un modo per impadronirsi dei nostri dati personali.
Infine consigliamo di stare molto attenti alle chiamate dei call center perché spesso, gli operatori telefonici riescono a raggirare i clienti in modo tale da concludere un contratto telefonico; meglio non sottovalutarli e dargli la giusta importanza.