Ufficiale è l’arrivo dei due nuovi smartphone di casa OnePlus. Esatto, ben due top di gamma che questa volta sviluppano in un tandem perfetto la potenza che da sempre contraddistingue la nota casa cinese.
OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro sono quindi realtà e nonostante si sapessero già molte cose, hanno scatenato l’entusiasmo in platea. Il design è totalmente inedito da parte del brand orientale, ma solo sulla versione Pro la quale si differenzia per la mancanza del notch a primo impatto, oltre che per la tripla fotocamera. Non manca davvero nulla: hardware spinto al top e soprattutto un design mozzafiato. Annunciata anche la versione OnePlus 7 Pro 5G.
Realizzato totalmente in vetro e metallo fra fronte e retro, OnePlus 7 Pro stupisce grazie alle sue linee. Perfettamente arrotondate alle estremità, queste riescono a concedere aggressività e dolcezza allo stesso tempo.
Sul fronte ecco la sorpresa: nessun bordo, nessun tasto e nessun notch. Da precisare che su OnePlus 7 il notch è presente e contiene la fotocamera frontale somigliando al suo predecessore OnePlus 6T. L’esperienza risulta peraltro molto più immersa in fase di gaming o di riproduzione di contenuti di ogni genere. I lati sono perfettamente smussati e presentano i soliti tasti, mentre sul retro ecco perfettamente centrata la triple camera con al disotto flash LED e logo.
OnePlus 7 Pro è caratterizzato da un display con una frequenza di aggiornamento a 90Hz, che permette allo schermo di aggiornarsi per 90 volte in un secondo. Il pannello è un fluid AMOLED con aspect ratio di 19:5:9 offre una qualità incredibile a risoluzione QHD+. OnePlus 7 invece offre una risoluzione in FHD+.
Lo schermo mostra dettagli stupefacenti a 516 ppi, con 4,49 milioni di pixel che garantiscono colori vividi e accurati. Con HDR10 e HDR10+, i contenuti in streaming possono essere fruiti nella migliore qualità possibile, con sfumature sottili e dettagli visivi ricchi. Per un’esperienza davvero immersiva, il vetro curvato di 6,67 pollici, copre il display su quasi tutto il pannello.
OnePlus 7 Pro ha già ottenuto la valutazione massima da parte di DisplayMate, A+
. Ciò significa solo una cosa: possiede uno dei migliori display in assoluto. Al suo interno ecco il fingerprint più rapido sul mercato con uno sblocco in appena 0.21 secondi.
Non si tratterebbe di un OnePlus ed infatti entrambi i dispositivi sono ben forniti. OnePlus 7 Pro gode infatti di configurazioni diverse con 6/8/12GB di RAM e 128/256GB di memoria interna.
OnePlus 7 invece è disponibile con 6/8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna. Il processore per entrambi ed è il top assoluto del mercato smartphone: ecco lo Snapdragon 855 con architettura octa-corre e con processo produttivo a 7nm. Segue una vasta connettività basata su una Type-C 3.1. Ecco poi la super batteria da 4.150 mAh su 7 Pro e da 4.000 su OnePlus 7. Entrambe ricaricabili alla velocità della luce grazie al solito Dash Charge dell’azienda.
Presente anche un Liquid Cooling Sistem per raffreddare al meglio il dispositivo anche in fase di Gaming, la quale sarà accompagnata dalla Fnatic Mode che ottimizzerà gli smartphone per un’esperienza mai vista prima.
Tutto inoltre è basato su Android 9 con la personalizzazione ormai classica che in questo caso è la OxygenOS 9.5.
La fotocamera principale di OnePlus 7 Pro gode di un sensore IMX586 di Sony da 48 megapixel con tanto di OIS, un teleobiettivo 78 mm e 8 megapixel f/2.4 e dimensione pixel fino a 1µm e stabilizzato da OIS, e un obiettivo ultra grandangolare con un sensore da 16 megapixel con una lente che arriva a 117° e a un’apertura di f/2.2. Grazie al nuovo sistema autofocus è inoltre possibile usare in modo intelligente PDAF, CAF e metodi di Laser Focusing per avere foto ottime in qualsiasi condizione. Il punteggio DXOMark lo piazza direttamente dietro Huawei P30 Pro e Samsung.
La tecnologia Pixel Binning ha permesso inoltre che la fotocamera fosse in grado di catturare ancor più luce in modo da ottenere foto luminose e chiare. La fotocamera frontale che viene fuori a comparsa (ma SOLO su 7 Pro) solo quando serve, è coperta di vetro zaffiro. Inoltre il suo meccanismo di apertura è stato testato per oltre 300.000 volte.
Ecco poi la versione per il futuro prossimo: OnePlus 7 Pro 5G, il quale al suo interno monterà un processore potenziato, lo Snapdragon X50, il più potente sul mercato. In collaborazione con Qualcomm ecco dunque la proposta di OnePlus per connettersi usando il 5G. In questo caso il Cooling System è aumentato.
Ecco come saranno disponibili OnePlus e OnePlus 7 Pro: