Le truffe telefoniche sono sempre più frequenti, essendo i nostri smartphone diventati ormai una facile porta d’accesso per i tanti truffatori che operano a livello internazionale.
Gli attacchi attraverso cui i malintenzionati cercano di arrivare a captare informazioni personali, dati relativi ai sistemi di pagamento utilizzati dagli utenti o semplicemente a svuotare il credito telefonico, poi, ne sono davvero molti: dagli SMS-phishing (che emulano, dunque, una comunicazione ufficiale da parte di un’azienda autorevole) alle Ping Calls (squilli che durano un istante ma che sono in grado di azzerare il credito telefonico in men che non si dica), dalle Call-ID-Spoofing (telefonate svuota-credito realizzate da numeri che solo apparentemente sembrano essere “amici”) alle chiamate di falsi operatori di Call center… tutto parte da una telefonata ricevuta da un numero sconosciuto.
Ma quali sono, appunto, i numeri a cui occorre prestare molta attenzione?
Ecco i numeri-truffa segnalati dagli utenti fino ad oggi ai quale sarebbe opportuno prestare molta attenzione nel rispondere:
Insomma, buona parte dei numeri utilizzati per realizzare delle truffe telefoniche è ormai nota e si consiglia dunque di inserire i numeri appena elencati nella blacklist del proprio smartphone, in modo tale da non riceverne alcuna comunicazione, sia essa tramite SMS o chiamata telefonica.
Oltre che evitare di rispondere ad un numero sconosciuto o che presenta un prefisso diverso da quello usuale, si consiglia di installare sul proprio dispositivo un’applicazione che identifica un numero spam o comunque indesiderato e che blocca, dunque, in anticipo la ricezione di chiamate ed SMS da parte di tali numerazioni.
Se, inoltre, l’SMS ricevuto da un numero sconosciuto spacciatosi per un Istituto bancario o un qualsiasi altro ente affidabile contiene un link, sarebbe opportuno non aprirlo in quanto, con molta probabilità, si verrà indirizzati ad una pagina web molto simile a quella ufficiale dell’ente in questione – realizzata ad-hoc – che s’impossesserà dei dati immessi. Si consiglia, piuttosto, di verificare sui canali ufficiali delle aziende se comunicati, problemi, sconti, offerte o quel che sia esistano davvero, o se al contrario si tratta dell’ennesima truffa.