Abbiamo già scoperto come inviare un messaggio ai contatti che non sono in rubrica. Esistono 3 metodi, ognuno dei quali espone comunque il nostro numero personale. Con la soluzione che stiamo per proporvi l’esigenza di un recapito reale decade a favore di un numero VoIP provvisorio che servirà soltanto per ottenere l’identificazione in-app.
Si passa da un’applicazione secondaria chiamata TextPlus, disponibile quale download gratuito per gli utenti Android del Play Store. Dopo una semplice fase di registrazione al servizio è possibile generare un recapito con numero americano avente prefisso +1. Entriamo nell’app, scegliamo un nuovo numero e otteniamo il recapito virtuale. A questo punto possiamo ricevere il codice segreto a 6 cifre che inseriremo in Whatsapp al momento della registrazione al servizio. Ci vorrà meno di un minuto per ottenere un profilo anonimo. Il nostro vero numero non sarà visibile e non potrà essere aggiunto dai contatti. Saremo noi a decidere con chi chattare.
Il metodo si è rivelato efficace in svariate occasioni. Serve per creare un account parallelo o una via utile per scindere i contatti tra lavoro e divertimento. Il nuovo account può quindi essere utilizzato in via esclusiva o come alternativa secondaria in modalità duale.