Raggiungibile gratuitamente da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete, questi nasce come contenitore di segnalazioni da parte di milioni di membri della community sparsi per tutto il mondo. L’utente che sta vivendo un disservizio ha la possibilità di inviare un feedback direttamente a Downdetector; il sistema, a questo punto, registra la segnalazione e, nel caso in cui ne pervenissero tante in un breve periodo, provvederà a commutare lo stato della rete da online a down.
Se questo è il metodo utilizzato per la raccolta, dall’altro ognuno di noi ha la possibilità di fruire di 3 diverse tipologie di informazioni:
Tutto questo è accessibile in maniera completamente gratuita, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per la connessione (smartphone, notebook, pc desktop o quant’altro). Downdetector non ha nulla a che vedere con le aziende del settore, in altre parole agisce indistintamente dalle società citate nell’articolo, i dati mostrati vengono solo raccolti grazie al contributo degli utenti.