In questo primo anno di vita di Iliad in Italia si è molto discusso dell’app ufficiale. Il gestore francese ha sempre cercato di contraddistinguersi dai principali rivali: una delle differenza maggiori da TIM, Vodafone e Wind è la mancanza di un software primario per gli smartphone Android e per iPhone. Con una scelta che molti definiscono ancora discutibile, gli sviluppatori hanno preferito potenziare gli strumenti relativi alla gestione del proprio profilo sul sito ufficiale.
Dinanzi a quella che è stata una vera e propria chiusura, molti utenti per comodità cercano ancora oggi un qualcosa di alternativo all’app ufficiale. Negli scorsi mesi migliaia di clienti Iliad si sono riversate su alcune app terze
disponibili su Google Play Store. Con stupore generale però molte di queste app terze, dal 10 Aprile scorso non sono più disponibili sul marketplace Android.Per fortuna chi è interessato trova una distinzione. Su Google Play è tornata disponibile la piattaforma “Area Personale” (questo il collegamento a Google Play). “Area Personale” come le precedenti app terze può essere definita come un servizio ponte tra i clienti ed il sito ufficiale della stessa Iliad per la gestione del profilo.
Ricordiamo che ad oggi, è quasi impossibile avanzare un qualsivoglia scenario sul rilascio di un’app ufficiale in casa Iliad. A fronte dei rumors che si sono rincorsi in inverno, non è all’ordine del giorno la presenza di un programma per iOS ed Android.