Il metodo di associazione base su Whatsapp prevede l’indicazione di un numero personale. Ma non è detto che debba essere veramente il nostro. Qualsiasi numero va bene, purché verificato. Ecco perché è verosimilmente possibile usare un numero VoIP per creare un’utenza che non è solo anonima ma anche più sicura. Nessuno potrà mai risalire alla nostra vera identità a meno che non siamo noi a volerlo.
Si procede scomodando le potenzialità di un’applicazione gratuita chiamata textPlus. La troviamo nel Play Store di Google e si occupa di creare un recapito anonimo su cui ricevere il codice di attivazione per il profilo Whatsapp. Usa un prefisso americano (+1) per ottenere un nuovo numero da usare a scopo identificativo.
Una volta entrati nell’app e creato il profilo torniamo su Whatsapp e digitiamo il codice OTP che è arrivato al numero americano inserito in TextPlus. Un semplice copia e incolla ed il nostro account segreto sarà pronto contro ogni minaccia alla sicurezza ed alla privacy dei nostri dati. Saremo noi a decidere quali contatti aggiungere e gestire in chat e gruppi.