La rete 4G presenta una falla molto grave che riguarda la sicurezza e mette in pericolo la privacy di numerosi consumatori; tali vulnerabilità potrebbero essere utilizzati dagli hacker contro tutte le persone che utilizzano la rete di quarta generazione per navigare in Internet.
Secondo quanto dicono i ricercatori che hanno scoperto queste informazioni, gli hacker potrebbero abbattere con facilità le barriere di sicurezza con delle specifiche attrezzature; nel mirino degli hacker sono i clienti Tim, Wind, Vodafone, 3 Italia e tutti coloro che utilizzano il 4G.
Rete 4G sotto attacco degli hacker: ecco cosa rischiano i consumatori
I clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia stanno vivendo una situazione spiacevole e sono costretti a guardarsi continuamente le spalle; secondo i ricercatori, gli hacker potrebbero fare innumerevoli attacchi ma, uno in particolare è molto pericoloso.
L’attacco in questione, necessita di alcune attrezzature molto costose e inoltre l’hacker dovrebbe trovarsi vicino allo smartphone per far sì che l’attacco vada a buon fine; una volta che riesce ad attaccare la vittima e il suo dispositivo mobile, ne avrebbe il controllo totale. Per capirci meglio, potrebbe:
- Falsificare la posizione del gps del dispositivo mobile;
- Leggere qualsiasi conversazione su Whatsapp o su altre applicazioni di messaggistica istantanea;
- Ascoltare le chiamate telefoniche e inviare falsi messaggi di emergenza;
- Accedere ai documenti, immagini o applicazioni di Home Banking.
Purtroppo, le aziende telefoniche Tim, 3 Italia, Wind e Vodafone non hanno nessuna soluzione per mettere al sicuro i loro clienti e riparare la rete di quarta generazione; difatti, i consumatori possono solo prestare maggiore attenzione mentre aspettano l’arrivo della rete 5G.