News

Tim, Wind, 3, Vodafone e Iliad verranno affiancate dal Wifi gratuito

Un nuovo progetto proposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, in associazione con il Mibact, vedrà la nascita di una grandissima rete WiFi, capace di coprire l’Italia da Sud a Nord. Si tratta di Piazza WiFi Italia, il piano per la connettività gratuita che si inserisce accanto ad iniziative europee del calibro di WiFi4EU (che proprio ieri ha peraltro individuato altri 510 comuni italiani vincitori dei fondi europei per la costituzione di questo supporto).

La nuova connessione che pervaderà i nostri comuni servirà a dare uno slancio all’avanzamento tecnologico e impulso allo sviluppo socioculturale, creando interesse e attrattiva nei luoghi pubblici, cosicché diventino anche punti di ritrovo più di quanto già non avvenga.

Piazza WiFi Italia: connettività gratuita al servizio dei cittadini

I primi comuni interessati dal progetto hanno goduto di un finanziamento di 8 milioni, e sono la totalità dei paesi

di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche rimasti vittima del sisma nel 2016. Un successivo stanziamento di 45 milioni ha permesso al progetto di proseguire, previa esplicita adesione dei comuni interessati, per la costituzione di questa enorme rete Wi-Fi. Saranno presi in considerazione prioritariamente i comuni con un numero di abitanti inferiore a 2.000.

L’azienda che si occuperà di gestire gli adeguamenti infrastrutturali e successivamente tutte le funzionalità della rete corrisponde a Infratel Italia, società in-house del Mise.

La fruizione della rete sarà possibile previa registrazione dall’app ufficiale WiFi°Italia°it, già disponibile sui principali store. Una volta effettuata la prima autenticazione, si potrà iniziare a navigare in corrispondenza degli hotspot individuati nei vari comuni. Non sarà necessario effettuare un nuovo login ogni volta che ci si avvicina ad un hotspot, perché il device si connetterà automaticamente alla rete già dopo il primo contatto.

Condividi
Pubblicato da
Monica Palmisano