News

Arriva l’immagine che misura la vista: ecco come funziona

Sale all’attenzione del pubblico dei social network un’immagine distorta e composta da tanti punti bianchi su sfondo nero. Celata nel reticolato c’è una serie di numeri, e la sfida sui social network è capire quali riuscite a vedere. Il divertimento, in realtà serio, risiede nella risposta che ognuno di noi fornisce, poiché si può scoprire se siamo affetti da qualche disfunzione alla vista. 

Dunque, al centro dell’immagine si possono decifrare quattro numeri diversi: basta concentrarsi e non lasciarsi offuscare il giudizio dall’illusione ottica dell’immagine nel complesso. A livello di risultati, sebbene non siamo certi della verità scientifica del test, l’autore del quiz ha fornito questo schema:

  • se si vede il numero 3246 si soffre di astigmatismo e miopia;
  • il solo astigmatismo è 3240,
  • la sola miopia è nel 1246 e
  • il 1240 corrisponde ad una vista perfetta.

Arriva l’immagine che misura la vista: siete astigmatici o miopi?

Come recita un manuale di oftalmologia, l’astigmatismo è un tipo di errore refrattivo per cui l’occhio non riesce a processare la luce che batte sulla retina in modo uniforme. Il risultato è una visione distorta o sfocata a qualsiasi distanza

, gli occhi sono spesso affaticati e si soffre di mal di testa, oppure c’è difficoltà a guidare di notte.

La miopia è invece caratterizzata da una scarsa visione a distanza, a causa di un difetto di convergenza dei raggi luminosi, così che oggetti distanti vengano percepiti prima di entrare effettivamente nella retina. Il risultato è una visione sfocata, mentre gli oggetti vicini appaiono normali. Tra i possibili sintomi citiamo il mal di testa e l’astenopia.

Tuttavia, come era plausibile, gli oftalmologi consigliano di fare una visita da uno specialista, poiché il test dell’immagine non è completamente efficace per diagnosticare i problemi di vista.

Questo tipo di test diventa subito virale sui social network, e la gente si diverte un mondo a commentare i risultati che scorgono nel reticolo di punti come l’immagine in oggetto.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte
Tags: oftalmologia